Del Donno Antonio

Del Donno Antonio

Antonio Del Donno è nato a Benevento nel 1927. Ha frequentato l'istituto tecnico per Geometri e successivamente l'Accademia delle Belle Arti di Napoli. Esordisce nel campo dell'arte nei primi anni '50 con opere di stampo figurativo in cui chiaramente si intravede l'esigenza di spingere la mano verso un segno sempre più informale. Nella metà degli anni '50 la sua pittura ha decisamente preso una svolta verso la gestualità assoluta, senza più nessun richiamo alla figurazione.

Negli anni 60’/70’, cominciò a frequentare la Galleria di Lucio Amelio di Napoli insieme a Mimmo Paladino, l'unico amico col quale scambiava idee, emozioni, ricerche. Entrambi, infatti, erano interessati ad assimilare la nuova cultura che si respirava in quel tempo: rifiuto totale di tutto ciò che era artefazione, accademismo, retorica. Rauschemberg, Tapies, Vedova, Schifano, Warhol, sono stati i suoi “maestri”, hanno tirato fuori le sue radici, lo hanno aiutato a trovare sé stesso, come avvertì molto lucidamente Filiberto Menna negli inchiostri di quegli anni, raffiguranti vicoli, strade o chiostri, si poteva scorgere il gesto informale prioritario nella successiva scelta poetica. Degli anni '70 sono i Vangeli. Negli anni '80 il substrato prende sempre più spesso il sopravvento fino ad assumere una vera e propria caratteristica di combine-painting. Negli anni '90 mantiene la tecnica della combinazione pittura gestuale con oggetti, ma ora si intravede una forte reazione simbolica, non più ironica e fiduciosa nel progresso e nella società, di totale sfiducia.

Del Donno ha partecipato su invito a numerose mostre personali in Italia ed all'estero. Del 1998 è la personale alla Galleria Studio Oggetto di Milano curata da Achille Bonito Oliva.

Del Donno Antonio

Dimensione: 50x50

Tecnica: mista su tela

Titolo: Il valore della X

Anno: 2010

Del Donno Antonio

Dimensione: 60x50

Tecnica: mista su tela

Titolo: Ricordi

Periodo: anni '00

Del Donno Antonio

Dimensione: 60x60

Tecnica: mista su tela

Titolo: Parole del Signore

Anno: 2009

Del Donno Antonio

Dimensione: 100x100

Tecnica: mista su tela

Titolo: Luce tra l'emisfero

Anno: 1998